Ferrata del Venticinquennale al Corno di Canzo, 08/10/2011
Onicer  robyclimb81
Gita  Ferrata del Venticinquennale al Corno di Canzo
Partenza  Fonti Gajum - Canzo  (485 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Terzo Alpe
Attrezzatura consigliata  Kit da ferrata, imbrago, caschetto
Commento Ferrata del Venticinquennale CAI al Corno Occidentale di Canzo

Partiti dalle fonti Gajum abbiamo percorso una mulattiera passando per il 1°- 2°- 3°Alpe.Da quest'ultimo abbiamo poi seguito il sentiero numero 1 giungendo al ghiaione finale e all'attacco della ferrata (circa 1.30ore).
Panorama stupendo ma l'aria sfreschina si faceva sentire.

Attacco alla ferrata con un piccolo traverso e una progressione poi verticale ma aiutata da placchette e rocce resinate che facilitano la salita.
Inizia un lungo traverso su roccia molto solida, che porta ad una scaletta ripida! Un ultimo pezzo tra delle roccette ci porta in cresta.
La ferrata č finita e per raggiungere la croce della cima facciamo qualche semplice passaggio su roccette prima di
arrivarci

Siam saliti poi sull'altro Corno (quello centrale)
Non ancora stanchi e vista la bella giornata, siamo scesi a S. Tomano e affrontato la fettata Corno Rat +Sentiero OSA per raggiungere l'ultimo Corno di Canzo

Comunque, questa ferrata la consiglio!
E' stata ben riattrezzata nel 2007
Si sviluppa su roccia splendida e si domina un bel panorama

Partecipanti:Roby e Alby
Foto1: la targa della ferrata
Foto2: Il traverso
Foto3:in cima al Corno

Altre foto a breve su www.caprealpine.it