Trona (2510) Pizzo Tre Signori (2554) Canalone Benigni-Passo Salmurano-Mte Valletto (2372) Mte Avaro (2000), 02/01/2008
Onicer  royaldave
Gita  Trona (2510) Pizzo Tre Signori (2554) Canalone Benigni-Passo Salmurano-Mte Valletto (2372) Mte Avaro (2000)
Partenza  Sciocc 1500  (1550 m)
Rifugio di appoggio  Benigni
Attrezzatura consigliata  mp3
Commento La stagione di solito si chiude in crescendo. Allora decido per il Trona, ma non mi accontento...Parto dai soliti Sciocc e mi sorprende il 18' in cui arrivo
alle fonti San Carlo (bravata che pagherò in stanchezza successiva), poi il solito begare per cercare l'attacco del sentiero dei Vitelli (che si decidessero a mettere un cartello e non a mandarmi sempre nei cespugli ..a
momenti facevo il Pascaniello..osst..) e arrivo alla bocchetta dove decido di abbassarmi e tentare il Trona , che però, facilitato dal fatto che sono
cresciuto nella zona e quindi con i segreti degli anziani di Cusio, affronto per caminetto sinistro (dalla parte che si vede dalla foto), che conoscono in pochi vedo, rispetto al lago Rotondo..ossia la via sopra gli sfasciumi, la più morbida come pendenza per intenderci.
Evito così i rischi (è cosi che si dovrebbe fare) e battezzo la crocetta alle 9.15 mentre osservo gente in placca che fatica più del dovuto. la nitidezza è celestiale allora metto nel mirino e punto il Tre Signori avvicinandolo per creste e poi
degradando alla bocchetta d'Inferno. Inizio a pagare gli sforzi della velocità e ammetto di essere salito sottoritmo e in grande affanno (sta cavolo di forma piena
non arriva mai..)Infatti centro la cima , superpopolata (50 persone) solo alle 11.16 e la vista è finalmente splendida e per la prima volta in vita mia trovo il pizzo limpido. Capisco ora cosa intendevano mio padre e gli altri quando
raccontavano di una vista da paradiso..Vedo il mio sognato Cengalo spiccare tra le alpi innevato e
nicchio sconsolato. Guardo lontano scorgo il Valletto e mi viene la voglia del tris. Scollino a gran velocità e alle 12,58 sono già in fondo al canalone
Benigni e punto il Passo Salmurano. Arrivo alla madonnina fresco come una rosa (rigenerato!) e ho le forze per salire per dossi alti e puntare il Valletto, che come consigliatomi da Alberto (Bar Kati di Cusio), affronto dalla spalla che
da verso il benigni (non Ponteranica quindi). Trovo la traccia dei camosci e centro la cima alle 14.00 circa con roccette finali da imprecazioni. Poi spicco la discesa rapida toccando l'ometto dellla cima Avaro (2000) e mangio un calippo salutare all'albergo dei Piani. Sono felice, felice e non borioso come sostiene
l'onicer OirebiT che decreta che ciò che scriviamo è irreale. Soprattutto noi di verdello, che dice, siamo boriosi e bugiardi. Io sono felice oggi, e la montagna mi ha cullato come fa sempre con tutti noi umili amanti dei monti che
scriviamo ciò che ci ha semplicemente reso fieri di abitare questo mondo.
Ciao a tutti gli onicer ..davide