Mt. Whitney, 27/03/2008
Onicer  simon
Gita  Mt. Whitney
Regione  Altro
Partenza  Whitney Portal, Lone Pine, California  (1990 m)
Attrezzatura consigliata  ramponi
Commento Ieri sono salito su questa vetta della Sierra Nevada, che deve la sua fama al fatto di essere la cima piu' elevata degli Stati Uniti continentali (Alaska esclusa quindi).
In estate e' molto gettonata: la via normale non presenta difficolta' alpinistiche, e non ci sono ghiacciai da attraversare, ma bisogna prenotarsi in anticipo perche' l'accesso e' contingentato.
In questo periodo invece e' semideserta (in compenso bisogna fare 5 miglia a piedi lungo la strada di Whitney portal, ancora chiusa), e la neve invecchiata e cementificata dal rigelo e dal vento rende la progressione piu' veloce con i ramponi che con le pelli.
Non ho fatto la via normale, ma il piu' veloce Mountaineers couloir, un canalone a 40 gradi che sbuca direttamente in cima con qualche passo di misto.

foto 1: la Sierra Nevada dal fondovalle
foto 2: Mt Whitney dal suo lato migliore, il versante est. Si sale dal vallone che si vede in primo piano, e il Mountaineers couloir e' quello che si vede a destra della vetta.
A differenza di quel che sembra, la cima della montagna e' un vasto pianoro di blocchi di granito, dove si trova anche un bivacco in muratura.
foto 2: all'imbocco del canale (quello a destra, dove vanno le tracce): qui ho lasciato sci e zaino per salire piu' leggero, ma in cima per poco congelo.