anello alto della valle Lesina GVO, 11/09/2011
Onicer  geo&gea
Gita  anello alto della valle Lesina GVO
Partenza  Delebio  (218 m)
Rifugio di appoggio  casera del dosso non gestito, rif. alpe Legnone
Attrezzatura consigliata  soprattutto buone ginocchia, con menischi e cartilagini nuove... per la discesa
Commento Da Andalo a Delebio camminando per tutta la valle lesina, molto bella in qusta stagione. Ad Andalo seguire la strada per lo strascico della legna (sentiero 121 per casera di Mezzana) fino al ponte Stavello, poi deviazione per casera del Dosso (1513 m), casera di Luserna, alpe Capello, mentre il sentiero prosegue per la casera di Mezzana. E' possibile anche abbassarsi e percorrere l'anello basso che è più corto e arriva a Canago e poi Ossiccio. Fin qui mulattiere e sentieri nel bosco tenuti bene. Rampa con pendenza significativa per raggiungere la casera del Dosso, punto panoramico con bivacco e acqua. La traccia prosegue con segnali n.6(indica laghi) e 5 per alpe Capello, esce dal bosco e traversa sotto il pizzo Alto e la cima di Moncale. Sali-scendi ben segnato ma meno comodo. Prima di arrivare alla Casera di Luserna si può tagliare a destra e raggiungere di nuovo la GVO, incrociata alla casera del dosso. Alpe Capello, alpe Galida (la GVO prosegue fino al rif. Alpe Legnone) e poi per mulattiere molto ripide si arriva a Ossiccio e da lì si scende fino a Delebio. Il dislivello reale è maggiore per i numerosi sali-scendi e lo sviluppo è notevole. Circa 6 ore per il giro. L'auto si ritrova comodamente, parcheggiando in zona cimitero di Andalo.