Eremo di S. Valentino, 24/03/2008
Onicer  Rico
Gita  Eremo di S. Valentino
Partenza  Sasso(Gargnano-BS)  (546 m)
Attrezzatura consigliata  scarponcini
Commento Arrivati a Gargnano, si prende a sinistra per la Val Vestino, poco prima di Navazzo si svolta a destra per la frazione di Sasso. Parcheggiamo all' inizio dell' abitato, attraversiamo il rustico paesino per la stretta via principale fino a giungere all' antica fonte con lavatoio. Da li inizia la mulattiera pianeggiante con bella vista. Poco dopo comincia il tratto pił impegnativo dove si incontrano alcune terrazze a picco sul lago con un ottimo panorama. L' ultimo tratto( in discesa) per le condizioni del fondo roccioso e per la pendenza, ci deve far prestare ad una particolare attenzione. Ci si accorge dell' arrivo all' Eremo quando giungiamo ad una porticina da oltrepassare per poi fare gli ultimi gradoni e ammirare la bellezza della chiesetta di S. Valentino e dell' Eremo stesso che fu costruito nel 1630 per sfuggire alla peste e successivamente abitato nell' arco degli anni da alcuni( per l' appunto) eremiti l' ultimo dei quali ci visse dal1849 al 1858. Mentre facciamo uno spuntino, ammiriamo un panorama eccezzionale, tutto il basso lago e di fronte il Monte Baldo innevato. Ciao da Rico e Dany