Monte Bronzone (BG), 16/03/2008
Onicer  Rico
Gita  Monte Bronzone (BG)
Partenza  Viadanica  (561 m)
Attrezzatura consigliata  leggera, molto utili i bastoncini
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Da Sarnico, sponda bergamasca del lago d'Iseo, proseguiamo per Viadanica; giunti in località Lerano parcheggiamo. Si parte da uno sterrato già con una buona pendenza, che sarà una costante, giunti alla chiesetta degli Alpini si svolta a destra sull'ampio sterrato, a tratti cementato, dopo 30' sulla sinistra di un tornante si trova un cancello, (solo per impedire l' accesso ai mezzi a motore) lo si aggira e si prosegue attraversando il bosco, caratterizzato da notevoli esemplari di faggio. Attraversiamo un falso piano tenendo la sinistra, il sentiero si fa più impegnativo, sia per la pendenza che per la tipologia dello stesso. Purtroppo il tempo non è dei migliori: siamo nella nebbia, ci rendiamo conto di essere arrivati quando circa a una ventina di metri vediamo la Croce con la Campana posta in onore a Papa Giovanni XXIII. Uno spuntino e si ritorna giù per un altro ripido sentiero un po' rammaricati per non aver avuto la possibilità di poter ammirare il panorama. Da li è stupendo e a 360°. Ciao da Rico, Ezio e Gabri