Mont Flassin (2772 m), 10/03/2007
Onicer  grigna
Gita  Mont Flassin (2772 m)
Partenza  Saint Oyens  (1370 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionista ciaspolatore
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Dopo aver abbandonato l’ipotesi Valfurva per via delle previsioni non ottimali, ci orientiamo su questa cima della Val d’Aosta.
Partiamo dal centro fondisti di Saint Oyen e risaliamo il vallone del Flassin lungo la strada poderale battuta in parte dai gatti delle nevi e poi da una motoslitta. Giunti alle Baite Flassin, risaliamo senza nessuna difficoltà i dolci pendii che conducono ad un colletto, alla sinistra del quale, è posta la vetta del Falassin.
Accompagnati da un vento furibondo, giungiamo in vetta. Il tempo di fare una foto e poi via di corsa, alla ricerca di un po’ di tepore, che ritorviamo alle Baite Flassin dove ci fermiamo a mangiare.
Tornare all’auto è poi questione di un’oretta a buon passo.
Avvistate numerose valanghe recenti, in zona vi è moltissima neve caduta pochi giorni fa e quindi non ancora completamente assestata. Tuttavia, se si sta a debita distanza dalle pareti circostanti, la gita è abbastanza sicura. Trovati numerosi ciaspolatori lungo il percorso.
Partecipanti: io, Bestia e Rambo (ciaspolati). Kikko Mao e Taniro ( scimuniti).