Pizzo 3 Signori dalla Valle della Pietra, 08/03/2008
Onicer  ALE
Gita  Pizzo 3 Signori dalla Valle della Pietra
Partenza  Stazione Funivia Enel Gerola Alta  (1082 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Trona (aperto in inverno su prenotazione)
Attrezzatura consigliata  Ciaspole, bacchette, ramponi, eventualmente picozza se il pendio finale e' ghiacciato
Commento La salita al Pizzo 3 Signori dalla Valle della Pietra e’ sicuramente di discreto impegno sia a livello fisico (dislivello intorno ai 1500 mt.) che a livello tecnico. Siamo partiti dalla stazione della funivia Enel di Gerola Alta alle 7.45 e dopo aver risalito la valle, prima mantenendosi sul lato destro idrografico poi, attraversando un ponticello, proseguendo sul lato sinistro all’ interno di un bellissimo bosco, si giunge ad un bivio: svoltando decisamente a dx (ovest) si percorrono i comodi pendii che portano alla Casera Nuova di Trona (1h 40 min. da Gerola), mentre se si prosegue dritti nella valle (soluzione da noi scelta) si giunge ad una spianata che porta ad imboccare il ripido canalone che conduce proprio sotto il muraglione della diga del Lago d’Inferno. Attraversato il muraglione in ca. 10 min. si giunge al Rifugio Falk. Da qui si percorrono i ripidi pendii (attenzione pericolosi!! Ramponi in caso di neve dura o ghiaccio) che conducono in poco tempo alla bocchetta di Piazzocco. Da questa ci si mantiene sul versante lecchese e con un lungo traverso che taglia ripidi pendii si giunge sulla larga dorsale sottostante il Pizzo; un ultimo ripido pendio (ramponi) conduce in breve sulla vetta (4 ore da Gerola). Discesa per la stessa via.
Incontrata neve dura nella parte alta, che ci ha costretto a ramponare gia’ prima di giungere alla bocchetta di Piazzocco; il tempo e’ stato invece soleggiato fin verso le 11.30 poi nuvoloso e nebbia, soprattutto sulla cima dove non si vedeva a un palmo e leggero nevischio.
Nel complesso ottima gita da percorrersi con neve perfettamente assestata.