Rif. Alpe Legnone (da Rusico), 14/08/2011
Onicer  robyclimb81
Gita  Rif. Alpe Legnone (da Rusico)
Partenza  Rusico (LC)  (750 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Alpe Scoggione e Alpe Legnone
Attrezzatura consigliata  Da trekking
Commento Si sale da Colico e si segue per Villatico.Noi siam riusciti a trovare un posto dove parcheggiare a Rusico!
Da qui si parte per un sentiero nel bosco che con una pendenza costante non ci da tregua.
Giungiamo al bellissimo rifugio Scoggione (1575m) e prendiamo fiato! Riempiamo le borracce e mangiam qualche mirtillo!
Ripartiamo per un sentiero che taglia in piano e in 50min. ci porta la rifugio Alpe Legnone!
Un alpeggio disperso ma molto accogliente!
Ritiriamo anche la nostra parte di formaggio (omaggio ottenuto dal girarifugi 2010) e, dopo un po' di riposo al sole, torniamo sui nostri passi

Un posto che merita di andarci!
Ammetto che il sentiero non mi ha entusiasmato ma i 2 rifigi meritano la salita!
Si mangia in modo fantastico con vista valle mozzafiato

Tempo percorrenza:3.20h (2.30h al rif. Scoggione + 50min rif. Legnone)