Rifugio Bertone, 09/03/2008
Onicer  gio50
Gita  Rifugio Bertone
Partenza  Courmayeur  (1226 m)
Quota arrivo  1991 m
Rifugio di appoggio  in questo periodo il rifugio è chiuso
Attrezzatura consigliata  bastoncini
Commento premetto che l'escursione è la stessa descritta da beppe51.
Si tratta della tradizionale annuale puntata a Courmayeur del CAI Besana. Anzichè la classica Val Ferret con meta Lavachey, quest'anno si punta sul bellissimo balcone della località le Pré, ai Monti della Saxe. La proposta viene accolta da 17 partecipanti.
Partenza ed arrivo dal piazzale Monte Bianco di Courmayeur (foto 1) che a causa della giornata non splendida risulta pressochè deserto.
Raggiunta la frazione di Villair sup., poco oltre l'abitato, troviamo la prima neve, che sarà anche l'ultima, perchè solo in questo tratto la carrareccia è incassata sul fondo della Val Sapin; poi, passando sulla destra orografica, l'esposizione è a sud e così svaniscono le prospettive di provare le ciaspole. In compenso facciamo un gradito incontro con un branco di stambecchi (foto 2).
La visione del Bianco ci è stata negata per tutto il tempo, anche se di tanto in tanto il sole tentava di far capolino tra le chiari nubi. Alla fine ci prepariamo per il ritorno (foto 3).
Per la foto di gruppo fare riferimento al report di beppe51.