Rif. Gnifetti - Monte Rosa, 11/08/2011
Onicer  robyclimb81
Gita  Rif. Gnifetti - Monte Rosa
Partenza  Gressoney la Trinitè  (1637 m)
Dislivello  2010 m
Rifugio di appoggio  Rif. Mantova e Rif. Gnifetti
Attrezzatura consigliata  Consigliato ramponi per presenza ghiaccio in alcuni punti
Commento Partiti da Gressoney prendiamo i primi posti sulla seggiovia di Punta Jolanda (sono le 7.30 e fa freschino)
Ci incamminiamo in direzione del Lago Gabiet e, seguendo l'ovovia, giungiamo sudati alla passo Salati!
Da qui, immersi tra la gente sorridente che scorazza tranquilla appena scesa dagli impianti di Alagna, ci dirigiamo verso lo Stolemberg e Punta Indren!
Attraversiamo poi l'omonimo ghiacciaio
Qui percorrriamo un tratto attrezzato con un "canapone"e arriviamo alla vista del rif. Mantova!
Ma non ci arrendiamo e puntiamo il rif. Gnifetti!
Attraversato il ghiacciaio saliamo gli ultimi tratti rocciosi e stanchi arriviamo al rifugio! Inutile dirlo: vista spettacolare e soddisfazione totale!Un altro sogno realizzato!

Scendiamo per il rifugio Mantova e percorriamo il sentiero piu' corto e piu' semplice (6a)!
Peccato che non stiamo nei tempi e arriviamo alla seggiovia di Punta jolanda alle 18.20: chiusaaaaa!
Si scende a piedi e cosi' chiudiamo la nostra discesa a 2010m di dislivello!