Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Grande Rochere, 10/08/2011
Inserisci report
Onicer  benedetto   
Gita  Grande Rochere
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Planaval di La Salle  (1750 m)
Quota arrivo  3326 m
Dislivello  1576 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Albergo a Planaval
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo su detriti
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Dal parcheggio sotto l’albergo si prosegue per l’interpoderale che conduce all’alpe Ecules per abbandonarla quando si incontra un ponte che permette di passare sulla sponda sinistra del Torrent de Planaval dove si incontra un bel sentiero che poco dopo supera con bei tornanti un ripido valloncello per arrivare nei pressi della capanna Bonalè.
Lasciata a destra la capanna, si superano a sinistra dei dossi erbosi per portarsi a piedi del versante est della Grande Rochere per incontrare sulla sinistra la traccia con i primi ometti che superano un tratto erboso per poi passare su un tratto detritico a sinistra di un canalino.
Più in alto si attraversa il canalino, dove frecce bianche disegnate sulla roccia indicano il passaggio, questo tratto è chiamato da alcuni “passaggio chiave”, un innocuo passaggio di pochi metri su roccette e detriti.
Invece di attraversare si potrebbe continuare diritti, ci sono degli ometti, ma poi spariscono e faticosamente si arriva sotto la petite Rochere, ad un’ora dalla cima della Grande, sconsigliabile.
Dopo il “passaggio chiave” riprende la traccia con gli ometti che raggiunge una bella crestina da cui appare imponente l’Aiguille de Bonalè, e il colle omonimo dietro il quale appare il Dolent.
Alle spalle le montagne dal Cervino, al Rosa, alla Gran Paradiso, tutte le montagne della Val d’Aosta tranne il monte Bianco.
Si risale la crestina, poi su detriti sempre ben segnalati, si raggiunge il colle tra la petite e la grande Rochere.
Non resta che risalire l’innocuo crestone finale, dove l’abbondanza di tracce di salita e di discesa mostra che si può salire dappertutto.
Si arriva così sulla cima dove finalmente appare la catena del Bianco in tutto il suo splendore.
Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport