Cima Castell'Ermo, 05/03/2008
Onicer  grigna
Gita  Cima Castell'Ermo
Regione  Liguria
Partenza  Vendone, fraz. Borgo, prov. di Savona  (420 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Il programma prevedeva la salita a Cima Castell’Ermo al mattino e poi al pomeriggio breve visita alle cascate dell’Arroscia ma quando mi sveglio al mattino, il tempo è grigio e pioviggina.Allora capovolgo il programma e vado al mattino alle cascate sotto un fitto nevischio. La scelta si rivela azzeccata visto che poi nel pomeriggio il sole fa capolino tra le nubi e così, dopo un frugale pranzo in macchina, eccomi a Vendone, piccolo comune della provincia di Savona. Dalla frazione Borgo risalgo il bosco di castagni fino alla Colla di Onzo. Da qui, attraverso una bella mulattiera, arrivo al santuario di San Calogero dove mi preparo ad affrontare gli ultimi metri per salire in vetta contraddistinti da un vento a dir poco furibondo.Tramontana decisa e piuttosto fredda mi costringono a zavorrare il cavalletto con dei sassi per paura che mi faccia cadere la macchina fotografica. Rimango in cima pochi minuti e poi mi fiondo in discesa per poter sfruttare le ultime ore di buona luce in alcune frazioni della zona.Cima vicina ad Alberga, ideale per chi, stanco della vita di mare, vuole farsi una camminata molto panoramica.