Monte Torena (Anticima), 01/03/2008
Onicer  ALE
Gita  Monte Torena (Anticima)
Partenza  Carona  (1162 m)
Rifugio di appoggio  Invernale aperto alla Malga Caronella
Attrezzatura consigliata  Ciaspole, Ramponi e picozza
Commento Ebbene si!!! A esattamente un mese e mezzo dall'operazione al crociato del ginocchio dx sono di nuovo in montagna (anche se qualche sgambata nelle ultime due settimane l'avevo gia' fatta....); ciaspole ai piedi e tutore al ginocchio si parte per la Val Caronella, con l'intenzione di decidere una volta giunti alla Malga Caronella se andare verso il Passo di Caronella o verso il piu' impegnativo Torena; le ottime condizioni del momento (assenza assoluta di vento!) ci portano a decidere per il Torena, una cima di tutto rispetto e un dislivello importante (soprattutto per chi ha poco allenamento nelle gambe!!). Su pendii molto ripidi ma su traccia buonissima anche per le ciaspole, giungiamo all' attacco del canale del Serio, che risaliamo senza problemi con i ramponi. Soltanto nell'ultima parte del canale il vento comincia a sferzarci e a creare qualche problema, ma niente in confronto a cio' che ci aspetta una volta sbucati sull'anticima (ogni due metri occorre chinarsi e aspettare gli intervalli tra una raffica e l'altra, ma che fatica!!!); cmq alle 12.15 siamo in cima (partiti da Carona alle 7.45), facciamo qualche ripresa (io in inverno non faccio foto ma filmati con la videocamera...), e ci apprestiamo ad attaccare l'esile ma breve cresta che porta alla cima del Torena; cio' si rivelera' impossibile causa il vento che ormai e' diventato insopportabile e molto pericoloso per affrontare un percorso di cresta. Anche la discesa nel canale si rivelera' piuttosto problematica sempre per il vento (soprattutto perche' ha cancellato qualsiasi traccia e creato un vero e proprio fiume di neve che ci scende da sopra...), ma in breve giungiamo alla base del canale e da qui discesa a Carona senza problemi, anche perche' il vento e' divenuto una lieve brezza. Nel complesso bellissima gita nonostante il vento e soddisfazione per aver raggiunto almeno l'anticima (eravamo i primi in vetta davanti a una folta schiera di scialpinisti molti dei quali hanno dovuto rinunciare per il vento ) , e soprattutto per me una buona dose di fiducia ed ottimismo trattandosi di un banco di prova non indifferente.Gita fatta col solito socio Giovanni, un grande anche oggi.
Incontrati alla Malga Caronella diversi on-icers (non ricordo i nomi di tutti ma ho riconosciuto il Grigna, Taniro, Fabio) con cui ci siamo salutati.