Bivacco Macherio, 02/03/2008
Onicer  cri
Gita  Bivacco Macherio
Partenza  Cimbergo  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio De Marie
Attrezzatura consigliata  Ciaspole, bastoncini, ghette
Commento Anche oggi gita in quelli della Val Camonica e la meta é il Bivacco Macherio nella Conca del Volano al cospetto del Tredenus e del Pizzo Badile.
Partiti da Cimbergo alle 08:40 abbiamo percorso in macchina la carrozzabile fino dove era possibile (500 m) che conduce al Rifugio De Marie. Abbandonata la macchina abbiamo camminato per 1/2 h fino a giungere al Rif. De Marie. Fare attenzione al ghiaccio presente.
Giunti al Rifugio abbiamo seguito il sentiero estivo ben tracciato già per metà privo di neve fino a giungere alla Malga del Dosso (1980).
Da lì abbiamo seguito le tracce lasciate nei giorni precedenti abbandonando il sentiero e prendendo cosi la direttissima con alcuni zig-zag a destra e a sx fino a giungere al Bivacco alle 11:30. Dopo un piccolo break abbiamo raggiunto in 10 minuti il Forcellino nonostante le forti raffiche di vento.
La neve durante la salita ha tenuto piuttosto bene infatti era compatta al punto giusto, nel ritorno ha mollato regalandoci anche noi a ciaspisti alcune "scivolate" su neve morbidissima.
La discesa nel bosco non é stata invece cosi appagante in quanto viste le temperature estive, oserei dire, con o senza ciaspole si sprofondava comunque.
Bella gita la prima parte si svolge prevalente nel bosco e la salita é molto graduale.
Si fanno invece sentire gli ultimi 500 m di dislivello.
Partecipanti: Cristina, Luca, Maurizio, Luca B.