Pizzo del Diavolo di Malgina, Normale, 24/07/2011
Onicer  dark knight
Gita  Pizzo del Diavolo di Malgina, Normale
Partenza  Valbondione (Bergamo)  (900 m)
Dislivello  2026 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Curò
Attrezzatura consigliata  Scarponi
Commento I meteomen dicono che ci sarà un miglioramento nella mattinata di domenica, da ovest verso est. Partiamo fiduciosi per fare il Diavolo di Malgina, ma naturalmente prima di arrivare al Curò si scatena il diluvio e una simpatica grandine orizzontale! Il rifugio è zuppo di escursioni e alpinisti imprecanti, così ci mettiamo a giocare a scala per un'oretta attendendo gli eventi.
Alle 9.30 smette di piovere, tutti corrono fuori, ad una temperatura tipicamente estiva di 5 gradi.. ma sta entrando il Fohn.. alè viene bello!
Nonostante il rifugista ci tenti a restare accendendo il camino.. si parte! Neve in alto, ma il meteo continua a migliorare nonostante il costante e simpatico venticello (?) gelido. Dal Lago Malgina in su sempre più bianco, il tratto finale c'è da buligare in soli 3 cm di neve marciosa e roccie marce orobie.. però poi arriviamo in vetta!
Alé, unici in giornata. Foto di rito e lunga discesa. Insomma, oggi abbiam visto tutte le condizioni meteo possibili...tranne quelle estive.
Sempre... mai molà, tègn dur