Grigna Settentrionale - Ferrata dei Carbonari, 24/07/2011
Onicer  mtt_87
Gita  Grigna Settentrionale - Ferrata dei Carbonari
Partenza  Cainallo  (1290 m)
Rifugio di appoggio  Rifugi Bietti e Brioschi
Attrezzatura consigliata  Solito per escursionismo eventualmente set da ferrata
Commento Partiamo da Cainallo ed in un'ora e mezza raggiungiamo il Rifugio Bietti (mt 1719) e ci fermiamo a bere un thè caldo... nonostante il sole fa un freddo becco (15°)...
Ripartiamo dal Rifugio e... sbagliamo sentiero!!... quindi per cespugli e pini mughi riusciamo a congiungerci con la ferrata nel punto dove si trova una lunga scaletta.
La ferrata è MOLTO bella, divertente e regala panorami fantastici sul lago e sull'arco alpino, ma non è completamente in sicurezza (ci sono alcuni punti, anche esposti, che non hanno catena di sicurezza); i punti più difficili sono ben appigliati.
Consiglio a chi non fosse più che sicuro o sofrisse di vertigini di munirsi di imbrago e set da ferrata.
Arrivati in vetta al Grignone decidiamo di scendere verso il Rifugio Bogani ma sempre seguendo il filo di cresta (il riugio l'avremo sempre a vista... ma 300 mt a valle!!); il sentiero è facile, divertente ma in alcuni punti MOLTO esposto

Partecipanti: 6 belle figure del Cai di Albino per complessivi 365 anni di età!!! io ne ho 24...