Traversata Tonale - Pisganino - Sozzine, 03/03/2007
Onicer  grigna
Gita  Traversata Tonale - Pisganino - Sozzine
Partenza  Passo del Tonale  (1880 m)
Rifugio di appoggio  Presena e Città di Trento (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Da escursionista ciaspolatore + ramponi
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Non ho problemi a definirla la peggior ciaspolata della mia vita. Neve di tutti i tipi che non ha permesso una salita regolare, con continui togli e metti nei tratti ripidi.
Ma andiamo con ordine…..partiamo alle 7.30 dal Tonale e risaliamo tutta la pista che conduce al Paradiso. Da qui, sempre attraverso le piste e con un cielo sempre più minaccioso, raggiungiamo la Conca del Presena. Piegando verso destra, su neve crostosa giungiamo al Passo Maroccaro, spazzato dal vento.
La discesa verso il Mandrone la affrontiamo in parte con i ramponi (nel tratto ripido immediatamente sotto il passo) e poi ciaspole ai piedi guadagnando le tracce provenienti dal Passo Presena.
Giunti al Rif. Città di Trento, sia a causa del tempo, tutt’altro che in miglioramento, sia per le brutte condizioni della neve, decidiamo di rinunciare alla Cima Venezia e risaliamo così i ripidi pendii che portano al Passo del Lago Gelato.
Giunti al passo, mentre gli scialpinisti risalgono un tratto del Ghiacciaio del Pisganino, io e Rambo iniziamo la lunghissima discesa verso Sozzine. Sul plateau del ghiacciaio misuro 120 cm di neve ma, è sufficiente abbassarsi di qualche metro che, nei punti esposti al vento, affiora il ghiaccio vivo.
La discesa dal canale del Pisganino è di pura sopravvivenza e, quando giungiamo nel fondo della Valle del Pisana, tiriamo un sospiro di sollievo. Arrivare a Sozzine è poi questione di una lunga discesa tra maros e poi finalmente su bella strada ciaspolabile.
Giro sicuramente da fare con condizioni meno balorde.