Monte Conche e il suo Eremo, 17/02/2008
Onicer  Rico
Gita  Monte Conche e il suo Eremo
Partenza  Lumezzane(Bs) fraz. Faidana  (411 m)
Rifugio di appoggio  Casa del pellegrino
Attrezzatura consigliata  Escursionismo leggero
Commento 6.30 del mattino: partiamo da casa, io ed Ezio, un po' sconvolti sia dal sonno, che dalla temperatura ma decisi a farci una camminata. Arriviamo in località Faidana, seguiamo la segnalazione "Eremo di Conche", passiamo le ultime case e saliamo per la strada asfaltata. Poco dopo parcheggiamo, zaini in spalla e via. Tre-Quattro km seguendo sempre la strada, ci sembra abbastanza noiosa al punto che ci chiediamo se stiamo facendo la cosa giusta. Arrivati in località Cocca le cose cambiano. Imbocchiamo il sentiero che porta all'eremo: è ben segnalato, il paesaggio è suggestivo, fa freddo (-6 °C), la foschia è pesante e dal cielo scende nevischio gelato. Sparsi qua e la dei castagni secolari, spogli con i loro rami articolati, sembra di stare nel "Signore degli Anelli". Saliamo incontrando una santella, poco dopo un'altra con fonte dove si dice che siano stati battezzati i patroni cittadini S. Faustino e Giovita. Arriviamo all'eremo, prendiamo il sentiero dove vi sono le Stazioni della Via Crucis e che termina su un dosso con tre croci che ricordano il Calvario: lo scenario è mistico e riflessivo. In rispettoso silenzio scendiamo verso l'antico monastero, visitiamo la caratterisctica chiesetta, qualche foto e poi dentro la casa del pellegrino al caldo; fuori la temperatura è -8 °C. Colazione con pane, salame e uova sode accompagnata da una scodella di brodo bollente. Ancora uno sguardo alle antiche manifatture e poi a casa. Ci aspetta coniglio arrosto, polenta e patatine ma soprattutto caldo...e la piacevole sensazione di essere un po' più ricchi.