Giro di Testa di Serena, 03/07/2011
Onicer  Panoramix
Gita  Giro di Testa di Serena
Partenza  La Salle - localita' Morge Superiore  (1720 m)
Dislivello  2000 m
Attrezzatura consigliata  Normale da Escursionismo
Commento Un mio amico in preparazione della Gran Trail Valdigne di sabato 9 luglio mi chiede un giro di allenamento con dislivello consistente ma senza particolare pendenze. Lasciata la macchina al parcheggio alto di Morge superiore si segue la sterrata per Les Ors e Col Fetita: all' alpeggio lasciare la sterrata e seguire una traccia erbosa in piano dietro le baite ... Seguire sempre per Col Fetita che si raggiunge dopo aver passato un altro alpeggio. Dal Colle Fetita puntare alla Sella di Zioule ben visibile verso Nord che si raggiunge dal pianoro sottostante. Da qui dirigersi verso il Col Citrin (tralicci dell' elettricita') con ampio giro circolare in costa passando dal bel lago Zioule sotto Testa di Serena. Dal Col Citrin che domina la comba di Vertosan iniziare la discesa ben segnata verso St. Leonard che con i suoi 1500 metri e' il punto piu' basso dell' intero giro. Dalla chiesa del paese una sterrata risale ripida portandosi nei pressi di una strada. Seguire verso Mottes dopo il quale puntare al tornante della superstrada Gran S. Bernardo che va sottopassato all' alltezza degli impianti di Crevacol. Una sterrata segna l'inizio del sentiero del Col Serena: quando essa si divide seguire a sinistra. Alla fine della sterrata si prosegue per sentiero ben segnato che dapprima risale un prato ripido e poi un ampio pianoro prima dell' ultima parte piu' ripida e detritica che culmina alla sella erbosa di Col Serena (sempre molto vento). In discesa puntare all' Alpe Rantin da cui per sterrata si scende a Planaval e poi su asfalto (1,5 km) al parcheggio di Morge Superiore. In totale piu' di 30 km coperti a circa 4 km/h ... : io sono cotto, il mio amico quasi rifarebbe il giro ... e' pronto per la Grand Trail.