Monte Ventarola, 14/02/2008
Onicer  grigna
Gita  Monte Ventarola
Regione  Liguria
Partenza  Varese Ligure  (370 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Prima escursione in terra ligure per conto della rivista per cui lavoro. Parto dal bellissimo borgo di Varese Ligure (bandiera arancione del Touring Club Italiano), in provincia della Spezia con una temperatura attorno ai –3°C ma man mano che mi alzo, fa sempre piu caldo e nel giro di un’ora sono in maglietta. Percorro strade deserte e tratturi fino al Passo Chiapparino (980 m) dove mi collego all’Alta Via dei Monti Liguri. Da lì, seguendo lo spartiacque di confine tra Liguria ed Emilia Romagna, salgo sulla cima del Monte Ventarola (1177 m) e percorro poi una lunga traversata fino al Passo Cento Croci (1050 m) dove termina l’escursione. Dal passo, per tornare a Varese Ligure autostop. Dopo 4 km senza trovare anima viva, finalmente una buon’anima passa e ritorno all’auto dove proseguo il mio lavoro andando a visitare altre località.
Bella escursione, piuttosto lunga (22 km) in terre ovviamente sconosciute ai più e piuttostoe desolate. Per tutto il giorno non ho trovato anima viva a parte tre caprioli e un falchetto.