POSMEDA SAN GOTTARDO MTB (Filmato), 26/06/2011
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  POSMEDA SAN GOTTARDO MTB (Filmato)
Partenza  AIROLO STAZIONE  (1150 m)
Rifugio di appoggio  Passo del San Gottardo
Attrezzatura consigliata  Normale MTB /TREKKING
Commento Viste lo 0° oltre i 4000m anche con la MTB , puntiamo in Alto.
Partiamo da Airolo dove si trova un piccolo parcheggio gratuito vicino alla Stazione. Capiamo subito che ci sono un sacco di bici da corsa visto che ci comunicano che c'è il trittico Biasca, Gottardo, Oberalp Lucomagno Biasca. Putroppo sugli spettacolari tornanti della Tremola ci imbattiamo in una gara di Moto d'epoca dal Frastuono assordante , ma arrivati al Passo finalmente entriamo in ambiente verso il bellissimo lago del Sella, sopra i 2300m spingiamo a tratti e poi con l'ultimo spallaggio riusciamo ad arrivare su questa vetta non altissima ma dal Panorama grandioso e ne esce sicuramente il percorso panoramico mai fatto in MTB fino ad Oggi.
La vista spazia dall'Adula fino al Dom, Fisteraarhorn, Galenstock e Sustenhorn

Discesa dal Tecnico al semplice sterrato, ma per chiudere il giro ad Anello ancora salita dai 2100 fino ai 2230 del Schimfusspass e all'Alpe Pontino troviamo degli Svizzeri ospitalissimi che ci rimpinguano di bevande , Caffè e Torta.
Discesa ad Airolo sempre su Sterrato veloce ma abbastanza tecnico, alla fine veramente un giro eccezionale di circa 45km

FOTO:
1)IN VETTA
2) DA SINISTRA IL FISTERAARHORN fino al LAUTERAARHORN
3) DIGA DEL SELLA , sullo sfondo il Ghiacciaio del Basodino

FILMATO: Cliccando sotto su Foto-Report meno di 4 minuti tra sequenze di salita e discesa intervallate da circa 45 secondi di panoramica sugli oltre 3000m della zona e gli oltre 4000m della Jungfrau.
Ho messo la versione HD , se non dovesse girare si può trovare anche quella normale