lago rotondo rif. falc, 26/06/2011
Onicer  geo&gea
Gita  lago rotondo rif. falc
Partenza  Fenile  (1200 m)
Rifugio di appoggio  falc 2115mt
Attrezzatura consigliata  escursionismo
Commento giro ad anello per laghi della val gerola, partendo da fenile e salendo subito dal sentiero che si stacca sulla destra nel bosco fino alla casera a quota 1580, per incrociare il sentiero che porta al lago di trona. rimanendo alti sulla destra orografica della valle, dove si trova anche il lago zancone (1856), si incrocia il bivio per il lago rotondo (2256) che si raggiunge prendendo a destra con comoda traccia a calpestando ancora un po' di NEVE. il sentiero prosegue verso un canalino ben segnato che porta a scollinare a sinistra del pizzo di trona (quota massima circa 2400). discesa verso la bocchetta d'inferno e rif. falc ancora su tratti di neve. poi per tornare abbiamo scelto la valle della pietra dal lago di inferno, passando sotto al muro della diga e scendendo i canalini pietrosi. rientro a fenile dalla strada che parte dalla centralina enel. bellisimi scorci di panorama e colori. prima parte dell'itinerario all'ombra e al fresco.