Punta del Trajo (3127 mt), 15/06/2011
Onicer  Panoramix
Gita  Punta del Trajo (3127 mt)
Partenza  Vieyes  (1100 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Biv. Gontier
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Vieyes si trova al km 11 della regionale per Cogne: non entrare in paese e usufruire del comodo parcheggio a destra. Tornare indietro a piedi di circa 150 mt. per trovare l'inizio del sentiero che nel primo tratto e' abbastanza coperto dalla vegetazione. La situazione migliora dopo Plan Pessey (1360 metri) e la pendenza regolare permette di giungere velocemente al biv. Gontier in molto meno delle 3h 30min del cartello. Dal biv. il sentiero spiana fino ad una svolta a sinistra dove un lungo tratto detritico porta al colle del Trajo (2877 mt.) . Da qui a sinistra sulla Punta del Trajo: non ci sono segni solo qualche ometto: tenersi sull'ampia cresta e solo verso la fine portarsi un po' a destra verso i rilievi che costituiscono la cima. Panorama molto esteso dominato pero' dall'incombente Grivola. (4h 40 da Vieyes) ... percio' ...
FOTO1: Salendo al biv. compare la cima della Grivola.