Menna (anticima), 26/01/2008
Onicer  vaquerito
Gita  Menna (anticima)
Partenza  Roncobello  (1007 m)
Attrezzatura consigliata  Ciaspole (sci), ramponi
Commento Da "appassionati" viene descritta sulle guide questa gita, sicuramente è appassionante. Il ripido sentiero immette velocemente in un bellissimo e fitto bosco di abeti prima e di ontani poi, dove non è semplicissimo orientarsi. Molta neve, tutta da tracciare, la fatica aumenta nello stupendo vallone che porta al Passo di Menna (m 2002). Guadagnato il passo, ci meritiamo il sole e una neve ben diversa, portante e trasformata.
Seguiamo integralmente la cresta (cornici enormi verso N, qualche chiazza spelata verso S) fino all'anticima, un pò in ritardo sulla tabella di marcia e per paura di mancare gli appuntamenti del pomeriggio, decidiamo a malincuore di rinunciare alla traversata alla vetta (il pendio sotto la vetta pare in ottime condizioni). La velocissima discesa aumenta il rammarico per la mancata vetta, ma si sa le montagne possono aspettate, i figli (e le mogli) un pò meno... Giusto così!