monte Bar, 17/01/2008
Onicer  beppe51
Gita  monte Bar
Partenza  Bidogno  (890 m)
Rifugio di appoggio  monte Bar
Attrezzatura consigliata  ciaspole bastoncini
Commento Abbiamo scelto il Bar perchè vicino e, nonostante la copiosa nevicata di tre giorni, non presentava pericoli oggettivi.
Trovato un parcheggio sulla strada, poco fuori il paese (mt. 890), abbiamo imboccato il sentiero che, passando vicino ad alcune baite, ci ha condotto sull'ampia dorsale.
Traccia tutta da battere su neve che oltre i 1100 mt. ci faceva sprofondare, con le ciaspole, a volte anche 40 cm.
Alternandoci siamo arrivati all'alpeggio (mt.1380) dove ci siamo ristorati. Nel frattempo siamo stati superati da uno uno snowboard e da quel momento ha tracciato lui.
Tirava un fastidioso vento che cancellava rapidamente la traccia. Arrivati al rifigio Salvatore si è fermato, noi abbiamo proseguito per la vetta dove siamo arrivati 40 min. dopo.
Foto di rito e poi discesa veloca, a causa del troppo vento, fino al rifugio, aperto ma senza gestore.
Escursione bella, con presenza di parecchi "scimuniti"; il vento fastidioso ci ha però regalato uno stupendo panorama.
Partecipanti: Beppe, Francesca, Ottavio, Ginetto e Salvatore.