alpe campione buco di grigna, 01/05/2011
Onicer  geo&gea
Gita  alpe campione buco di grigna
Partenza  balisio  (723 m)
Rifugio di appoggio  pialeral e resinelli
Attrezzatura consigliata  normale per escursionismo
Commento ottima variante se non si vuole incontrare il solito traffico domenicale al Grignone (ancora un po' di neve per andare in cima dai Comolli in su). Da Balisio alla cappelletta del Sacro Cuore, poi verso la traversata bassa e da lì per il sentiero che indica alpe Campione (bolli gialli). Proseguendo verso la traversata alta si raggiunge il Buco di Grigna. Qualche lingua di neve ancora resiste anche salendo verso la Grignetta. Marmotte al sole e qualche selvatico avvistato (camoscio?), boschi molto belli e ambiente primaverile con fiori sui prati appena scoperti dalla neve. Scendendo abbiamo traversato verso le rive di corda e la valle del geron con sentiero sempre segnato di giallo che raggiunge la traversata bassa per i Resinelli. Tornati indietro invece verso il Pialeral, all'altezza della fontanella che si incontra dopo aver attraversato il gerone, c'è un sentiero poco segnato che permette di abbassarsi velocemente verso le belle baite dei grassi lunghi e arrivare ancora alla strada per la cappelletta.