Anellone del Bolettone, 23/04/2011
Gita  Anellone del Bolettone
Partenza  Erba  (300 m)
Rifugio di appoggio  Capanna Mara
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo: per la scala di legno dell' Alpe Bova potrebbe essere utile l'attrezzatura da ferrata.
Commento Dei 3 giorni di Pasqua posso uscire solo sabato 23: la meteo promettente in teoria in pratica si rivela ben poca cosa con scarsissima visibilita'. Giungo a Erba in treno alle 7.50 circa, mi dirigo verso l' eremo di S. Salvatore per poi seguire l'indicazione Val Bova dove si guadagna quota con 3 scale di legno consecutive. Seguo poi per Buco del Piombo - Alpe Vicere' sbucando sulla frequentatissima mulattiera per la Capanna Mara. Una freccia a sinistra incastrata in un albero indica Rif. Bolettone: incuriosito la seguo ma non e' un altro che un taglio in costa per riportarsi sull' altra mulattiera che dal Vicere' giunge direttamente al Bolettone; giusto per variare seguo le varie scorciatoie arrivando sull' "anticima" est in una nebbia sempre piu' fitta con a tratti pioggia. Decido che per avere un po' di vista bisogna perdere quota e dopo aver passato la bocchetta di Lemna scendo verso il paese omonimo per comodissimo sentiero in parte cementato.
A Lemna, bel paesino, mi inserisco nella "Strada Regia" (poche segnalazioni) e mi dirigo a sinistra verso Molina con ampio giro (un po' noioso). Qui dopo qualche esitazione prendo "Via Gradinata" (tale e quale) e tenendo la destra mi inserisco su un altro sentiero in parte cementato che mi riporta sulla dorsale alle pendici Ovest del Bolettone (Capanna S. Pietro - Bocchetta di Molina). Decido per una tirata unica ad aggirare il Bolettone fino alla Capanna Patrizi e poi giu' ad Albavilla e su strada a Erba dove giungo 5 minuti prima del treno che mi riporta a casa.