Piz Matarel, 09/04/2011
Onicer  Panoramix
Gita  Piz Matarel
Partenza  Lavertezzo  (560 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Lavertezzo e' in Val Verzasca (si arriva da Bellinzona - Gordola - Vogorno) e il sentiero parte gia' dal paese (sulla destra orografica del torrente che la strada scavalca con un ponte) seguendo indicazioni "Pincascia - Fumegna". Per prati si perviene ad una mulattiera abbastanza ben tracciata che a lungo in costa con qualche saliscendi porta a Forno. Dopo essersi abbassati ad un ponte la successiva risalita porta al bivio per Agro: prendere invece a destra sempre per Pincascia ... bel gruppo di case che si raggiunge con salita un po' piu' sostenuta di prima. Proseguendo con salita piu' decisa si giunge al bivio per Cap. Cornavosa situata sul lato opposto della valle: proseguire per Fumegna fino ad un segnale (coppia di frecce) giunti al quale si lascia a destra il senitero per Fumegna e si inizia a salire a sinistra ripidi in un bosco di faggi. Eccezionale quantita' di foglie che nei tratti piu' ripidi e piu' stretti del sentiero obbligano a qualche cautela per non scivolare (in particolare al ritorno): usciti dal bosco un primo alpeggio invita alla sosta. Proseguire verso "Sud" sempre in costa giungere ad un secondo alpeggio e ancora mantenere la stessa direzione (segni rossi: ignorare gli ometti) fino al panettone del Tor. Da qui, di nuovo verso "Nord" per cresta mai difficile verso una cima che la sbiadita carta in mio possesso indica come Piz Matarel. Visibili molte cime ed anche uno spicchio di Lago Maggiore: su tutto domina pero' il Poncione di Rosso con la sua forma a ventaglio. Lunga (> 4 ore) ma soddisfacente con tempo ben soleggiato.