Monte di Tremezzo, 26/02/2011
Gita  Monte di Tremezzo
Partenza  Lenno  (230 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Venini in estate
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo ... eventuali ramponi in caso di forte innevamento e temperature rigide
Commento Da Lenno parcheggiare appena possibile nelle vie Diaz o Acuqfredda e dirigersi verso l'abbazia omonima: qui prendere la mulattiera di destra per Narro e Casnadonica lasciando a sinistra quella per S. Benedetto. Si guadagna quota rapidamente: lasciare a destra il sentiero per Alpe di Lenno e proseguire per Croce e Alpe Mezzegra. Le indicazioni diminuiscono e per prati ed un bosco si arriva alla Croce di Lenno inizio della pratosa cresta sud del Monte Tremezzo da percorrere integralmente fino in cima: qualche tratto di neve dura ma poca cosa. Dalla vetta seguire la cresta est per il vicino Monte Crocione: da un gruppo di baite prima della cima un traverso abbastanza visibile fa convergere sulla strada militare che contorna queste cime: con numerosi tornanti si perde quota verso Grandola e Uniti; dopo una galleria seguire comunque i segnavia biancorossi con il numero 2 per scendere verso Mezzegra e localita' Bonzanigo. Da qui in 30 minuti circa puntando ad una grossa chiesa seguendo prima le indicazioni per Greenway lago di Como (fino a che, dopo la chiesa, svoltano a sinistra in discesa: restare sulla strada in pianura) e poi "LENNO pedonale" si perviene in Via Diaz a Lenno.
Sentieri molto ripidi ma nel complesso ben tracciati: probabilmente in senso inverso il tracciato risulta meno faticoso (e forse piu' panoramico) anche se la discesa della cresta sud richiede attenzione nella parte finale per non perdere la traccia in mezzo alla vegetazione.