Muffetto e 3V, 10/11/2007
Onicer  Renato
Gita  Muffetto e 3V
Partenza  Caprile (Graticelle)  (900 m)
Quota arrivo  2060 m
Rifugio di appoggio  Capanna Remedio
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento Da Caprile, raggiunto in macchina da Bovegno e quindi Graticelle, salgo al Muffetto col sentiero che supera in ordine le malghe Gardino, Vestone e Muffetto.
Un forte vento freddo soffia da nord, in basso Plan di Montecampione imbiancato dalla neve artificiale sparata dai cannoni.
Proseguo sul filo di cresta seguendo il 3V e supero tutte le cimette che costellano la dorsale che divide val Camonica da val Trompia. Arrivato ai Corni del Diavolo scendo con cautela il tratto a nord (neve gelata) e dalla Foppa del Mercato proseguo per la baita Prada per fermarmi poi alla capanna Remedio per un giusto riposo.
Ancora una discesa con numerose risalite e passando da Rango, ritorno a Caprile per concludere il giro.
Foto 1) A Plan sparano neve
Foto 2) Da sx, lontano, il Guglielmo, il Muffetto ed il penultimo Corno del Diavolo.
Foto 3) La capanna Remedio a fianco del laghetto ghiacciato (macchia bianca al centro).