Grigna Settentrionale, via invernale, 27/11/2010
Onicer  grigna
Gita  Grigna Settentrionale, via invernale
Partenza  Colle di Balisio  (750 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Pialeral e Rif. Brioschi in vetta
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + ramponi. Arva pala e sonda.
Itinerari collegati  Grigna Settentrionale (2410m), via invernale
Condizioni  Mediocri
Commento Poche ore a disposizione, per la una dovevo essere a Bellano Poi in realtà sono arrivato in mega ritardo per colpa dei due sciamannati che mi son portato appresso ovvero un redivivo Roberto (leggasi Bestia) e il fedele Rambo.
Partiamo dalla Chiesetta con un freddo becco (parole di Roberto) verso le 7 e un quarto pestando 2 o 3 cm di farina 00.
Fino a poco dopo il Pialeral la neve è davvero poca. La situazione cambia radicalmente dai 1600 m dove c'è un'autentica trincea.
La Via Invernale ieri dopo un'attenta valutazione non mi è sembrata pericolosa. Lastroni da vento non se ne sono visti, accumuli pericolosi nemmeno. Oggi magari le condizioni sono mutate.
Comunque fino alla cresta gran fatica e gran caldo nonostante ci fosse già la traccia.
Poi raggiunta la cresta un gelido vento da NW ci ha accolto facendomi venire una specie di congelamento all'orecchio sinistro(mi fa un male cane).
Nel rifugio abbiamo assistito a scene di gente mezza assiderata salita in scarpe da running, gente che immergeva la faccia nella tazza del the talmente erano allo stremo. E per giunta era finita la Diavolina e la stufa non partiva.
Discesa veloce nell'apposita traccia di fianco a quella di salita. Poi lunghissima sosta all'Alva dove il pirla del Bestia ha deciso di comprare mezzo negozio finendo i soldi della carta di credito. Questo mi è costato un bel rimprovero da parte della Barby visto il ritardo accumulato......