Cornizzolo anello da Pusiano, 21/11/2010
Onicer  geo&gea
Gita  Cornizzolo anello da Pusiano
Partenza  Pusiano  (250 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Consiglieri SEC (1050m)
Attrezzatura consigliata  ombrello e ramponi per il fango
Valutazione itinerario  Discreto
Commento sentiero molto panoramico (laghi briantei e pianura), esposto a sud ovest, poco consigliato in estate ma molto veloce e adatto nelle mezze stagioni. Dal parcheggio dietro Palazzo Beauharnais si sale la mulattiera che porta alla chiesetta di S. Maria della neve e si prosegue salendo lo sterrato che porta alla cava. Dopo un paio di curve e dopo aver lasciato sulla sinistra la deviazione per Campora (Eupilio), si imbocca la traccia segnata in bianco verde sulla sinistra (scarse indicazioni). Traversando sopra Cesana B.za e salendo si incrociano diversi sentieri che passano in orizzontale, ma si vede presto la croce della cima del Cornizzolo e si trova il sentiero segnalato Alpini di Cesana, che diretto e ripido porta alla strada asfaltata proveniente da Eupilio. La cima è 200m sopra e il rifugio invece a poche centinaia di metri. Scesi dal sentiero diretto a S. Pietro al monte e da lì a Civate. Per tornare a Pusiano non scendere a Pozzo ma seguire strada sterrata a sinistra per Borima e raggiungere Suello. Da lì per strade più o meno interne a Pusiano. Si può anche traversare sopra e tornare a S. Maria per sentieri.