Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cime delle fighe, 14/11/2010
Inserisci report
Onicer  grigna   
Gita  Cime delle fighe
Regione  Svizzera
Partenza  Ibergeregpass-Schwiz  (1400 m)
Quota arrivo  1900 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Diversi lungo il percorso
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo. Binocolo per osservare le scollature delle biondine.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Ennesima domenica di brutto tempo a sud delle Alpi, che si fa?
Quando si decide di andare al di là del Gottardo il buon Lezzenese non manca mai all’appello…..
Dopo aver addocchiato 2 settimane fa delle cime spettacolari a picco sul Lago dei Quattro Cantoni, decidiamo di andare a farci una visitina.
Le previsioni per la Svizzera tedesca sono ottime ma mai avremmo pensato di trovare una giornata come quella che abbiamo vissuto.
Partiamo alle 6.30 da Como e alle 8.30 siamo a Schwiz, nell’ameno Canton di Svitto. Sembra di essere in un mondo delle fiabe con un paesaggio incantevole, molto simile a quello che si trova in Orobie….
Arriviamo all’Ibergereggpass e parcheggiamo di fianco ad un’auto targata Rep.Ceca.
Dopo qualche secondo vediamo che si muove qualcosa all’interno dell’auto, è una giovane coppia intenta non si sa bene a fare cosa. A un certo punto lei si alza mostrando i suoi prosperosi seni facendo venire un coccolone al grande Rambo che con un occhio allacciava le scarpe e con l’altro controllava l’interno dell’auto.
Il nostro guardone osserva attentamente per poi sentenziare la taglia di reggiseno: una terza abbondante! Apperò, che occhio clinico che hai, Rambo!
Vabè, partiamo e, attraverso paesaggi bucolici tipici della Svizzera tedesca, saliamo lungo il tortuoso sentiero che ci porta alla panoramicissima vetta del Grosser Mythen.
Vista allucinante da quassù.
Verso sud le Alpi con il muro del foehn. Verso ovest il Lago dei Quattro Cantoni. Verso nord le colline di Lucerna e giù in fondo la città di Zurigo con il suo lago. A est il Todi e il Clariden.
Questa vetta è un via vai di ragazze che, per via della temperatura molto alta sono molto accaldate e di conseguenza scollatissime. Biondine, morettine, c’è di tutto, anche una cinesina. Pensiamo subito alla giornata che c’è invece a sud delle Alpi…..chissà che bel grigiore sul Grignone!
Dopo aver dato da mangiare a una cinquantina di Corvineri (io no perché ho il terrore di tali bestie) ci abbassiamo e compiamo un lungo traverso a mezzacosta prima di risalire all’altra cima di giornata, il Kleine Mythen.
Qui lascio andare gli altri due a conquistare una terza cima mentre io mi godo il sole su un bel prato.
Tornati all’auto, accaldati come non mai, scendiamo a Schwiz dove compiamo un inseguimento a una biondina con tanto di minigonna ascellare.
Sono 5 minuti di panico visto che entriamo per sbaglio in un senso unico creando un po’ di caos all’ordinatissimo traffico svizzero.
Con 20 gradi la cittadina di Schwiz è un pullulare di gente in giro per il centro e seduta nei caffè delle piazze, sembra che il mondo si sia capovolto.
Abbandoniamo a malincuore la località e la splendida giornata non prima di una sosta al Drive in del Burgher King di Altdorf dove troviamo fortunatamente un addetto che parla italiano.
Ordiniamo 2 maxi patatine fritte che ci terranno impegnati fino alla galleria del Gottardo. Sempre meglio di chi si ferma al McDonald di Aosta…….
Ad Airolo solita solfa delle ultime 10 domeniche. Grigio, pioggia, desolazione.
Almeno piovesse e nevicasse seriamente in alto….
Comunque sia giornata davvero spettacolare sotto tutti i punti di vista.
W il foehn da sud.
Foto 1: vista verso ovest dalla cima del Grosser Mythen. Il lago inquadrato è il Lago dei Quattro Cantoni.
Foto 2: svacco scendendo dal Grosser Mythen.
Foto 3: quadretto bucolico sul Kleine Mythen con il gruppo del Todi sullo sfondo.

Report visto  2201 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport