Monte Madonnino, Costa d'Agnone, 13/11/2010
Onicer  snowrun
Gita  Monte Madonnino, Costa d'Agnone
Partenza  Valgoglio  (1200 m)
Rifugio di appoggio  Cernello
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Itinerari collegati  Monte Madonnino (2502m), Costa d'Agnone
Commento Parto da Valgoglio in direzione del Madonnino, senza effettivamente sapere se ci arriverò o no. La salita lungo la condotta è veramente dura! Dopo i Guardiani capisco che sarà tosta: una vecchia traccia c’è ma ad ogni passo si sprofonda e di neve ce n’è tanta ! Arrivo così oltre il termine della traccia, sulla cresta spartiacque, a quota 2.200 mt e dopo aver valutato se continuare o no decido di tornare indietro: la cresta prima della salita finale non mi ispira, non è tracciata e son solo. Ritorno quindi sui miei passi e poco dopo incontro un signore che sta salendo, con lui decido di provare ad andare ancora un pò avanti... Arriviamo sotto la cresta e vediamo che è fattibile, quindi proseguiamo insieme, alternando a batter traccia, fino alla vetta! Grazie Chicco (del Gruppo Escursionisti "I Gatù" di Torre dè Roveri). C'è molta neve sopra i 1800-1900 mt ma non è ancora stabile e soprattutto, oggi, era molto bagnata. Torniamo insieme a Bortolotti passando per un sentiero "alternativo".