Corna Grande, anello dei Campelli, 27/10/2007
Onicer  grigna
Gita  Corna Grande, anello dei Campelli
Partenza  Moggio  (900 m)
Quota arrivo  2090 m
Rifugio di appoggio  Rif. Nicola, Cazzaniga e Lecco
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Itinerari collegati  Corna Grande (2090m), anello dei Campelli
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Visto il tempo piuttosto incerto e visto l’orario di rientro piuttosto anticipato per via del raduno ai Resinelli, optiamo per una gita vicina e che comunque non era mai stata fatta da nessuno.
Partiamo da Moggio e saliamo ai Piani di Artavaggio evitando gli impianti, passando sulla sinistra nell’unica zona ancora incontaminata. Su comodi sentieri, mentre avanzano le prime schiarite da ovest, superiamo la Baita Bocca e intraprendiamo la bella e lunga traversata che conduce alla Bocchetta dei Mughi, sopra i Piani di Bobbio. Con una breve deviazione saliamo sulla vetta della Corna Grande dove assistiamo allo spettacolo dello Spettro di Broken creato dalla modesta croce di vetta.
Ritornati alla Bocchetta, scendiamo a Bobbio per poi risalire al rifugio Lecco dove veniamo accolti da un gran rumore di ruspe e camion. Nonostante le condizioni meteo-climatiche sempre più avverse, hanno deciso di ripristinare la vecchia pista del Vallone dei Camosci compiendo impressionanti opere di sbancamento sulla montagna. Dopo esserci inorriditi a sufficienza e dopo aver mangiato un piatto di pasta al rifugio, riprendiamo il cammino e ritorniamo a Moggio pronti per il raduno di On-Ice.