Sasso Canale, da San Bartolomeo, 20/10/2007
Onicer  grigna
Gita  Sasso Canale, da San Bartolomeo
Partenza  San Bartolomeo  (1208 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Itinerari collegati  Sasso Canale (2412m), da San Bartolomeo
Commento Ripresomi leggermente dall’influenza, non posso esimermi dall’andare in montagna. La meta prescelta, dopo alcuni cambiamenti, è il Sasso Canale, panoramica vetta sull’Alto Lario. Partiamo da San Bartolomeo sotto un cielo piuttosto nuvoloso e con vento da subito abbastanza forte. Superata l’Alpe di Mezzo, puntiamo all’evidente costone che lo sovrasta fino ad arrivare al Terminane, lungo muro in pietra costruito in passato come confine tra due comuni. Raggiunta la cresta E del Sasso Canale, la percorriamo in balìa del vento fino a raggiungere l’anticima. Dopo una breve discesa, raggiungiamo il secondo ripetitore e l’ometto di vetta. Riparati dal vento, mangiamo qualcosina prima di ripercorrere il sentiero dell’andata fino alla Bocchetta Chiaro. Da qui, risaliamo brevemente al Monte Berlinghera, altro balcone dalla vista eccezionale sulla Val Chiavenna e il sottostante Lago di Novate Mezzola.Non ci resta che scendere e tornare all’auto abbastanza infreddoliti da questo anticipo di inverno (secco aimè).