Grigna settentrionale, 29/09/2010
Onicer  robyclimb81
Gita  Grigna settentrionale
Partenza  Cainallo - Esino Lario  (1440 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Bietti, Rif.Brioschi, Rif. Bogani
Attrezzatura consigliata  Ramponi (presenza ghiaccio Nord)
Commento Partiti presto con una bella giornata di sole.... infrasettimanale!
Arriviam verso le 8.30 al parcheggio Vo Moncodeno e già ci sono una decina di macchine!Pensavam di essere gli unici!
Ci dirigiamo verso il rif. Bietti (chiuso in settimana) e arrivati ci "lanciamo" senza sosta verso la Bocchetta Guzzi
(sentiero n° 28 che parte proprio dietro il rifugio)!
Lo spettacolo arriva quando sbuchiamo in cresta: dall'altro versante c'è neve e ghiaccio!
Percorriamo per un po' la cresta Piancaformia ma poi (nonostante avessimo i ramponi nello zaino), decidiamo di scendere un po' e percorrere il sentiero delle via Ganda!
Che bello, siam i primi a "pistare"!
Finalmente, un po' prima delle catene, incontriamo un signore che è già sulla via del ritorno e che ha battuto almeno l'ultimo pezzo (c'erano almeno una trentina di cm di neve)!
Poco dopo sbuchiamo in cima! Quanta gente per esser mercoledi'...Quasi tutti che arrivano dalla "est"!
Il ritorno decidiamo di scendere al rif. Bogani e incontriamo diverse simpatiche persone con cui scambiamo con piacere 2 chiacchere (una guida con un cliente che aveva percorso la ferrata Carbonari.......2 "casellanti" nel loro giorno di riposo....5 pastori con il loro gruppo di asinelli....insomma, tanta gente!)
Giornata senza una nuvola, neve fresca da calpestare, Ste in gran forma e con qualche gelone alle mani (verso la fine)..... insomma: non è niente male non lavorar il mercoledi' e farsi un bel giretto in Grigna

Percorso: Parcheggio Vo Moncodeno (1440)-Rif. Bietti (1719)-Bocchetta Guzzi (2095)-Via Ganda-Rif. Bioschi(2410)-Rif. Bogani (1816)

Partecipanti: Roby e Stefano

Foto1: All'uscita della Bocchetta Guzzi
Foto2: Ultime catene prima del rifugio (via Ganda)