Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Grignone, 26/09/2010
Inserisci report
Onicer  Gattodimarmo   
Gita  Grignone
Regione  Lombardia
Partenza  Pasturo  (700 m)
Quota arrivo  2400 m
Dislivello  1700 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Pialeral, Brioschi
Attrezzatura consigliata  normale.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Bellissima giornata oggi, dalla cima si vedeva un panorama spettacolare.
All' andata ho fatto il sentiero invernale, anche perche' ho saputo che inauguravano un nuovo bivacco ai Comolli e allora sono andato a vedere. Poi da li' partiva l' invernale. Un po' viscido in alcuni punti per la spruzzata di neve caduta nella notte, che sciogliendosi faceva un po' pantano. Ottimo brasato con polenta al Brioschi e poi discesa per il sentiero estivo. Anche li' alcuni punti viscidi, solo che essendo il sentiero meno ripido l' ho un po' sottovalutato ... et voila'! culata per terra!
la salita da Pasturo, anche se aumenta un po' il dislivello rispetto alla partenza dal colle di Balisio, ha il grosso vantaggio di essere molto meno frequentata. Anche se il percorso si svolge principalmente su mulattiera spesso carrabile, i passaggi sono occasionali occorrendo l' autorizzazione del comune, e gli ambienti attraversati sono piacevoli.
Sono rimasto un po' stupito dal fermento edilizio intorno al Pialeral .. . mi ricordavo che negli anni 90 in quel posto c'erano solo: il Pialeral e il Tedeschi un po' diroccato... adesso il Pialeral e` inglobato in un piccolo quartiere di baite "ristrutturate" (tanto che si fa fatica a riconoscerlo come rifugio), e il Tedeschi non c'e` piu'.... potenza del progresso ..
Ciao a tutti da Gattodimarmo.

Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport