anello andalo casera del dosso andalo, 26/09/2010
Onicer  geo&gea
Gita  anello andalo casera del dosso andalo
Partenza  andalo  (230 m)
Rifugio di appoggio  casera del dosso non gestito
Attrezzatura consigliata  escursionismo
Commento valle lesina molto suggestiva in questa stagione, molto solitaria e con la spruzzatina di neve sulla cresta del legnone faceva quasi inverno...abbiamo percorso una parte dell'anello della valle, sfruttando un tratto di GVO dalla casera del dosso alla casera di mezzana a quota 1400 circa. Partendo e tornando a andalo, si percorre la mulattiera di strascico della legna (prepararsi al mal di gambe in discesa) e raggiunto il ponte stavello si prosegue fino alla deviazione a dx nel bosco che indica casera di mezzo e casera del dosso. Raggiunta quest'ultima, si trova la GVO che porta all'alpe legnone o a ossiccio e poi a delebio, passando dall'alpe capello o, come abbiamo fatto noi, alla casera di mezzana. Da qui si ritorna verso il ponte stavello e si scende ad andalo. Grazie a geo che trova sempre i sentieri giusti!!!