Val Grande - sentiero dell'Asino, 16/10/2007
Onicer  Renato
Gita  Val Grande - sentiero dell'Asino
Partenza  Tu di Vezza d'Oglio  (1300 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Saverio Occhi
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento Lunedì nel tardo pomeriggio raggiungiamo la frazione Tu e percorriamo il n°2 che ricalca la forestale che risale la val Grande fino al bivacco Saverio Occhi.
Arriviamo col buio e con la gradita sorpresa di trovarvi già altri 4 escursionisti che hanno acceso la stufa a legna. Dopo ottima cena e chiacchierata andiamo a dormire.
Il mattino osserviamo i cervi che tranquilli pascolano nei dintorni del bivacco ma a grande distanza. Sono comunque molto belli da osservare, alcuni esemplari, con grandi corna, sono maestosi.
Dal bivacco seguiamo l'indicazione del sentiero dell'Asino, abbandoniamo la traccia per il passo Dombastone e, verso sud, percorriamo alti tutta la val Grande, aggiriamo per ultimo il Corno dell'Omacciolo e scendiamo al lago Seroti.
Giù a malga val Bighera e con il n°3 torniamo al ponte dell'Acqua Calda ed in breve arriviamo a Tu.
Partecipanti: Renato, Nando, Rinaldo e Silvano.
Foto 1) La testata della val Grande dal sentiero dell'Asino.
Foto 2) Il lago Seroti
Foto 3) Dai pressi di Tu, in alto, il tratto di sentiero fra monte Tremoncelli e corno dell'Omacciolo