3 Giorni Tra Val di Rhemes e Valsavaranche, 01/09/2010
Onicer  Panoramix
Gita  3 Giorni Tra Val di Rhemes e Valsavaranche
Partenza  Eaux Rousses  (1666 m)
Rifugio di appoggio  Citta' di Chivasso al colle del Nivolet
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Dopo sosta forzata causa distorsione al ginocchio di cui tuttora ignoro la causa penso ad un giro da 3 giorni per testare lo stato dell' arto accompagnato dalla famiglia (... per ogni evenienza). Da Eaux Rousses in Valsavaranche con l' Alta Via 2 al Colle di Entrelor; qui il panorama e' un po' chiuso ma basta dirigersi a sinistra sulla Cima Percia' Nord (3200 metri) per migliorare di molto la visuale. Ritornati al colle segue tranquilla discesa a Rhemes Notre Dame dove troviamo facilmente da dormire. Il giorno dopo a piedi per sentiero a Thumel prendendo il sentiero per il Rif. Benevolo e deviando poi per Col Rosset; tutto ben tracciato un po' ripido all' inizio e verso la fine con un bel altopiano centrale. Dal colle a sinistra si raggiunge la Punta Leynir Sud cosi' da (ri)vedere il Gran Paradiso. Bella discesa ai laghi Rosset e Leytaz poi, a causa dell' assenza di frecce e della presenza di molte "piste", non si trova subito la direzione per il ben visibile Rif. Citta' di Chivasso (uno dei pochi che fa sconto (15 %) ai minorenni sul prezzo della mezza pensione) dove pernottiamo. Il terzo giorno si scende verso Pont di Valsavaranche ma in mezzo ai 2 laghi una traccia risale bene un pendio abbastanza ripido fino ad arrivare alla Costa Mento' inizialmente larga poi via via piu' stretta e sassosa. La meta e' Punta Violetta (3031 mt.) che si raggiunge facilmente con un minimo di ginnastica (un libro la definisce, per me giustamente, palestra ideale per introdurre i bambini all' arrampicata). Bel panorama circolare. Tornati indietro, ometti guidano direttamente alla piana del Nivolet (seguire eventualmente i tralicci ENEL) da dove con tranquilla camminata si raggiunge la deviazione a sx per Plan Borgno che obbliga a risalire per circa 30 minuti fino ad intercettare la mulattiera proveniente dal Vallone delle Meyes a cui si perviene in bella discesa che prosegue via via piu' ripida fino a Ponte Clapey sulla statale della Valsavaranche a 10 minuti a piedi da Eaux Rousses.