Mont Paillasse, 08/08/2010
Onicer  Panoramix
Gita  Mont Paillasse
Partenza  Rhemes St. George  (1200 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento A Rhemes St. George seguire la strada per la chiesa: e pacheggiare dopo circa 200 metri. Proseguire a piedi e prendere a destra all' indicazione per il sentiero 4. Il sentiero guadagna subito quota, passa per prati e, ridotto a viottolo, incorcia una sterrata. Attraversare la sterrata, prendere il vialetto di fronte (solo qualche ometto) e,poi girare subito a destra; proseguire per prati (qualche segno giallo) e poi per bosco fino a pervenire
alla localita' Traversa. Seguendo sempre segni gialli ed indicazioni Mont Paillasse giungere a Champromenty. Da qui la via piu' veloce e' proseguire sempre sulla sterrata che porta alla localita' Mont Blanc (casotto del Parco nei pressi) e da qui a destra, facilmente sulla vetta (in realta' un' ampia dorsale con croce). Bel panorama con Monte Bianco, Gran Combin, Cervino, Monte Rosa e, piu' vicino, il Gruppo del Gran Paradiso. In discesa e' possibile
passare dal casotto del parco e proseguire per ripido sentiero comunque ben tracciato fino ad un bivio da ciu girando a sinistra si torna a Champromenty. Per tornare a Rhemes St. George si puo' seguire il sentiero 3 tagliando un paio di volte la sterrata e giungendo infine ad un incrocio di strade (indicazione "scorciatoia Mont Blanc) ; proseguendo sulla sterrata in discesa in poco tempo si giunge alla chiesa di Rhemes St. George e quindi al parcheggio.