Punta Pousset , 30/07/2010
Onicer  Panoramix
Gita  Punta Pousset
Partenza  Epinel  (1419 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo: bacchette inutili nell' ultimo tratto
Commento Da Epinel prendere il sentiero per colle del Trajo ed ignorare le prime deviazioni per Pousset inferiore e Petit Nomenon. A quota 2000 circa seguire a sinistra un' altra indicazione per Pousset. Il sentiero (bolli gialli) all' inizio ripido attraversa una placca rocciosa (tratti attrezzati) e poi entra in un bel bosco con vista verso Cogne. Dopo un tratto in falsopiano la discesa di una bella scala di legno anticipa la ricongiunzione con il sentiero proveniente da Cretaz (decisamente piu' corto) diretto al biv. Gratton. Ad un bivio ben segnalato seguire per Punta Pousset; con andamento regolare si guadagna quota fino al colletto che introduce alla parte terminale. Qualche passo dove usare le mani una roccia coricata delle piccole cenge e finalmente si giunge al terrazzo di vetta. Panorama molto ampio: notevole in particolare la vista sulla Grivola, sul vallone del Trajo e sul Gran Paradiso che anche se un po' distante appare in prospettiva insolita.