Frerone - Terre Fredde - Galliner, 14/10/2007
Onicer  Renato
Gita  Frerone - Terre Fredde - Galliner
Partenza  Bazena  (1800 m)
Rifugio di appoggio  Tita Secchi
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento Prima nuvole nere e poi una fitta nebbia mi aspetta in Bazena. Mi incammino senza fiducia (nel tempo) ma giunto nei pressi di passo Mattoni in pochi metri esco in una splendida giornata di sole! In basso lascio una distesa di nuvole spettacolare.
Giunto al passo di val Fredda proseguo per il Frerone dove mi aspettano parecchie capre curiose (foto). Purtroppo mi abbandonano le pile della macchina fotografica e non posso riprendere il mare di nuvole che mi circondano.
Dalla cima scendo a nord-est per la traccia che solca la cresta erbosa. Al passo abbandono segni e tracce e salgo diritto a Cima Terre Fredde. Scendo e risalgo brevemente cima Galliner da cui proseguo in direzione rifugio Tita Secchi (aperto) passando dal lato est del lago della Vacca.
Ritorno al passo di Val Fredda e gił in Bazena.
In macchina percorro la strada che dal Crocedomini porta al passo Maniva ed in questo punto, scendendo, entro nelle nuvole abbandonando uno straordinario scenario.