Pizzo Porola 2980mt, 19/08/2010
Onicer  mtt_87
Gita  Pizzo Porola 2980mt
Partenza  Valbondione  (750 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Coca 1892mt
Attrezzatura consigliata  Casco SUPERCONSIGLIATO
Eventualemente piccozza, ramponi, imbrago e spezzone di corda
Commento Partiti da Valbondione per facile e ripido sentiero si raggiunge il Rifugio Coca (mt 1892); da qui si segue il sentiero che porta in una ventina di minuti circa al bellissimo Lago di Coca (mt 2108).
Oltrepassare il lago sulla destra seguento i numerosi e ben visibili segni CAI e risalire il ripido e sfasciumato ghiaione che termina al Passo di Coca (mt 2640) dal quale si ha una magnifica vista sul del Dente di Coca.
Dal passo scendere sul versante valtellinese, per brevi roccette, fino a metter piede sul ghiacciaio del Lupo (possono essere utili i ramponi e la piccozza nel caso in cui ci sia poca neve e affioramenti di ghiaccio).
Attraversare in quota il ghiacciaio fino a trovare sulla sinistra un ampio canalone che porta al canalino di attacco.
Per trovare il giusto canale di salita, spostatevi leggermente sulla sinistra, è riconoscibile grazie agli evidenti segni di passaggio (non presenta molte rocce ma ghiaia fine smossa).
Il canale porta direttamente in cresta dove con occhio attento troverete la labile traccia che porterà in vetta; attenzione ai pochi e facili passaggi in roccia in quanto molto mobile e spesso bagnata, oltre alla decisa esposizione sul ghiacciaio di Porola una volta raggiunto il passo che ci permette di svalicare sul versante Ovest.
Per semplici roccette rotte e un poco umide (attenzione) si raggiunge la vetta con campana e libro delle firme (dal 01.01.2010 saliti sole 15 persone).
ATTENZIONE a dove si mettono mani e piedi... per la propria incolumità e quella altrui... si muove di tutto e di più!!!