Gran Paradiso - , 25/07/2010
Onicer  Panoramix
Gita  Gran Paradiso -
Partenza  Pont  (1961 m)
Rifugio di appoggio  Vittorio Emanuele II (e Chabod)
Attrezzatura consigliata  Ramponi Picozza Corda
Commento L'amico Mic mi propone la salita al Gran Paradiso ... il mio secondo 4000. Purtroppo la effettuiamo in una domenica ventosissima e con una folla straboccante. Notte da incubo al Vittorio Emanuele (per altro ottimo trattamento e prezzi non elevati) ... mi rifugio nel sottoscala per un po' di tranquillita' ... ma i primi si alzano per partire alla 1.45 (c'e' luna piena ...) : a ruota tutti gli altri ... cosi' la sveglia programmata per le 5 si anticipa alle 4.30. Con le prime luci si esce sulla via piena di ometti e dopo un'ora circa ci si rampona (non ci si leghera' se non in discesa). Il superamento delle cordate piu' lente e' indispensabile ... c'e' veramente un sacco di gente e purtroppo anche un sacco di vento che soffro non poco. Rinuncio alla salita alla Madonnina (che comunque non e' la vera vetta ...) frastornato dalla confusione ... l' altimetro segna 4025 ... mi va bene lo stesso. Aspetto Mic di ritorno dalla Madonnina e iniziamo legati la discesa optando per la discesa allo Chabod via ghiacciaio di Lavacieu (si scrive cosi' ?) ... In uscita dal ghiacciaio stare a destra (oppure a quota 3200 circa si puo' uscire a sx e per ampia dorsale collegarsi al sentiero che collega Chabod e Vittorio Emanuele. Bella traversata in discrete condizioni (2 salti di crepaccio da fare con un minimo di attenzione). Discesa per il sentiero 5A piu' lungo ma meno polveroso. Se lo rifaro' partiro' direttamente da Pont andando a dormire in rifugio di ritorno dalla vetta.