Ferrata Forcelle- Innerkofler, 10/08/2010
Onicer  robyclimb81
Gita  Ferrata Forcelle- Innerkofler
Regione  Veneto
Partenza  Rif. Auronzo  (2298 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Auronzo (2298) - Rif. Locatelli ()
Attrezzatura consigliata  kit da ferrata+torcia elettrica (indispensabile)
Commento Siam partiti con l'idea di vedere le famose 3 cime di Lavaredo e far il giretto intorno ma, dopo aver pagato la bella cifra di 20€ per il pedaggio in auto (prezzo inspiegabile), abbiam consultato la cartina!
Avendo il kit da ferrata in auto,decidiamo di provar questo percorso attrezzato!

Partiamo dal rifugio Auronzo e dopo un po' di strada sterrata (super-affollata), giungiamo al rif.Lavaredo!
Qui attachiamo il sentiero attrezzato ed un po' esposto e giungiamo alla forcella. Saliamo la ferrata del monte Paterno (inizialmente un po' verticale)e giungiamo in cima senza indicazioni!
Poco dopo ci troviamo a ridiscender dal monte Paterno il tratto già percorso di ferrata sotto una bella grandinata!
Rifugiati in una nicchia aspettiamo che smetta!
Ridiscendiamo verso il rifugio Locatelli percorrendo le gallerie buie (impossibile avanzare senza torcia) e dopo 300mt si esce e si conclude il percorso

Ambiente da favola (sentiero, ferrata, grotta, panorama)!
Sicuramente una divertente giornata partita con l'idea di far 2 passi e trasformatosi in ferrata+grandine!

Partecipanti: Roby e James
Foto1: Attacco da rif. Auronzo
Foto2: Attacco Monte Paterno (forcella)
Foto3: Gallerie sul percorso (illuminate dal flash)