Aiguille d'Artanavaz da Sud, 07/08/2010
Onicer  benedetto
Gita  Aiguille d'Artanavaz da Sud
Partenza  Planaval, frazione di La Salle  (1750 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo, si può incontrare neve
Condizioni  Accettabili
Commento Da Planaval raggiungere la Capanna Bonalè (un alpeggio) o con l’interpoderale (più lunga, ma più comoda) che passa da Rantin o con il sentiero di fondovalle che porta a superare un ripido vallone.
Dall’alpeggio si seguono tracce e ometti che portano verso un pendio a destra erboso a sinistra detritico.
Lasciare il pendio erboso e appena possibile passare su quello detritico dove si ritrovano gli ometti che portano alla comba superiore.
Proseguire verso nord superando dei dossi erbosi dall’ultimo dei quali si vede il restante cammino.
A destra più in basso il lago di Bonalè.
Continuare verso la cima, seguendo gli ometti che portano ad un crinale sul quale le tracce sono più evidenti, sino all’evidentissima traccia (che si vede anche da lontano) che in breve porta sull’aerea cima.
A due passi dal Monte Bianco e dalle Grandes Jorasses, la vista spazia dal Combin, al Velan, al Cervino, al Rosa.
A sud la nord del Gran Paradiso, il Ciarforon e le montagne delle vallate sud.
Prevedere dalle quattro alle cinque ore.