Petite Tête de Bellatsà, 20/07/2010
Onicer  benedetto
Gita  Petite Tête de Bellatsà
Partenza  Diga di Place Moulin  (1980 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Prarayer
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Dalla diga di Places de Moulin si raggiunge il rifugio Prarayer in circa un’ora.
Dal rifugio si segue il segnavia 11 per l’alpe Bella Tsa.
Poco prima di attraversare il torrente Brulè su due passerelle di legno, vi è la possibilità di attraversare subito il Buthier e passare sulla sua riva sinistra.
Questa deviazione è un po’ più lunga del sentiero normale, ha il vantaggio che il mattino è in ombra.
Per chi continua, oltrepassato il torrente Brulè si devia a destra su un ponte e si raggiunge il sentiero della riva sinistra.
Proseguendo si arriva ai ruderi di Gorge dai quali si gode una magnifica vista sul lago, si entra quindi nel pianoro dell’alpe Dere le vieille, in fondo una selletta da cui si vede il rifugio Aosta.
Per l’alpe Bella Tsa occorre individuare a destra i segni gialli che portano al sentiero che risale il pendio e con un traverso a sinistra (Nord) porta ai ruderi dell’alpe Bella Tsa.
Occorre ora cercare i segni gialli dell’itinerario che porta al bivacco Tete de Roeses, che sono a sinistra verso Nord.
Si seguono i segnali e gli ometti, si supera una ripida lingua erbosa tra due pendii detritici ed un piccolo salto eventualmente aggirabile a destra.
Si attraversa un piccolo macereto e si arrivo ai piedi del crestone che scende dalla punta Budden.
Si potrebbe continuare seguendo i segnali sino alla cresta, ma conviene abbandonarli verso destra, costeggiare il crestone per un centinaio di metri sino a trovare un intaglio per il quale si sale fino all’ampio dosso detritico ed erboso sovrastato dalle rocce della cima.
Rocce che si aggirano sulla sinistra per rientrare sull’ampio spazio finale a destra verso l’ometto della cima.
Prevedere dalle 4 alle 5 ore (per circa un’ora e mezzo, fino all’attraversamento del Buthier, non si prende praticamente quota).
Dalle 3 alle 4 ore per la discesa.